Sma, Fico (M5s): Di Maio non si avverrà immunità

De Luca perderà la causa per diffamazione, classe dirigente campana indegna va cacciata

FEB 21, 2018 -

Roma, 21 feb. (askanews) – . “Secondo me De Luca perderà le querele, indipendentemente dall’immunità Luigi Di Maio non si avvarrà dell’immunità parlamentare quindi non c’è alcun problema su questa. Se mi arrivasse una querela io rinuncerei all’immunità e andremmo a dibatterla. Anche perché le cose dette da me, da Luigi e da altri esponenti del M5S le abbiamo dette tutti insieme come parlamentari della Repubblica, come cittadini italiani, ci crediamo. La querela in questo caso è come una minaccia e noi non ci stiamo alle minacce. Anche nell’aula di tribunale vinceremo senza problema”. Lo ha affermato, parlando a Radio Cusano Campus, il presidente M5s della commissione di Vigilanza sulla Rai Roberto Fico.

Più in generale sullo scandalo Sma, “mi sono fatto -ha affermato Fico- un’idea terribile. Io so quanto ha sofferto la mia Regione rispetto alla questione dei rifiuti e so quanto soffre il Paese rispetto alla questione rifiuti. Sui rifiuti si guadagna quando si muovono: partono dal nord verso il sud, poi ripartono e sono stoccati magari nel centro-Italia, quindi siamo coinvolti tutti, è una questione nazionale. Nella fattispecie c’è tutto un movimento di corruzione tra politici, imprenditori corrotti e criminalità organizzata che fa affari sui rifiuti e prende tangenti sui rifiuti. Tangenti sulla nostra terra, sulla nostra acqua e dunque sulla nostra salute, questo non lo possiamo permettere”.

“Una classe politica indegna come quella della Regione Campania – ha concluso Fico- deve essere cacciata, perché ci vuole onestà, intransigenza, trasparenza nelle procedure, negli atti e nei modi, cosa che finora non hanno avuto e infatti dopo l’inchiesta si stanno dimettendo tutti. Se non avessero fatto nulla non si sarebbero dimessi”.