Salvini: Tajani o Draghi premier ok se fedeli a programma

Io rispetto patti: se Fi prende un voto in più premiership centrodestra la sceglie lei

FEB 19, 2018 -

Roma, 19 feb. (askanews) – “Io rispetto i patti. Se Forza Italia prende un voto più di noi, sceglie il presidente del Consiglio. E purché accetti il programma che abbiamo firmato tutti, non ci sono veti”. Lo dice, in un’intervista al Quotidiano Nazionale, il leader della Lega, Matteo Salvini.

Se il premier scelto da Forza Italia fosse Antonio Tajani, il presidente del Parlamento europeo o Mario Draghi, il presidente della Bce? “Se sceglie Forza Italia sceglie Forza Italia. Ripeto, se condivide il programma, non ci saranno problemi”, sottolinea Salvini.

“Mi fido di Berlusconi – aggiunge – non farà accordi di governo con Renzi. Si è scottato abbastanza con Monti ed Enrico Letta. I mega-accordi, gli inciuci non mi interessano, tutti i sondaggi dicono che l’unica maggioranza possibile è quella del centrodestra, perché Pd e cinquestelle sono dietro di dieci punti. Mi auguro che sia una maggioranza larga, che non dipenda da una sola persona. Se però non ci fosse, la Lega non partecipa a nessun tipo di governo con altri”.