Header Top
Logo
Martedì 20 Febbraio 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Leu, Bersani: disposti a parlare con M5S ma alleanza difficile

colonna Sinistra
Giovedì 15 febbraio 2018 - 16:41

Leu, Bersani: disposti a parlare con M5S ma alleanza difficile

Intervista ad Askanews: Problema Italia ora è sfiducia e distacco cittadini-istituzioni
Leu, Bersani: disposti a parlare con M5S ma alleanza difficile

Roma, 15 feb. (askanews) – “Disposti a parlare con i Cinque stelle sì, disposti come sempre siamo stati, ma naturalmente sapendo che fare accordi è molto difficile con una formazione solispistica, una monade che pensa di risolvere tutto al suo interno”. Lo ha detto Pier Luigi Bersani in un’intervista ad Askanews.

“Il problema dell’Italia adesso non è la governabilità tecnica, cioè un Parlamento che riesce a fare un governo, ma un problema più serio di governabilità vera – ha spiegato l’esponente di Liberi e uguali a proposito degli scenari post voto -, ossia di un rapporto decente tra cittadini e istituzioni, perchè se dilaga la sfiducia e il distacco non c’è governabilità che tenga. Noi adesso abbiamo un sistema proporzionale, mascherato da maggioritario ma è proporzionale, è l’occasione per rappresentare, cioè la gente deve votare dove la porta il cuore, dopo di che il Parlamento dovrà sbrogliare la pratica se ne avrà la forza”.

“Noi sentiamo di dover rappresentare, con quattro-cinque punti su equità, lavoro, sanità, scuola, fisco, precarietà, e non parleremo con nessuno che non sia disposto a ragionar di questo, di fare cose politiciste non abbiamo interesse. Ci interessa in prospettitva ricostruire una grande area progressista basata sui valori della sinistra di governo e non faccia il mestiere degli altri, della destra”, conclude Bersani.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Sezione Video Olimpiadi
Blog PyeongChang 2018
Torna su