Comune Milano cerca proposte partenariato sviluppo periferie

Interventi di welfare in condomini privati, focus via Padova

FEB 8, 2018 -

Milano, 8 feb. (askanews) – Il Comune di Milano cerca proposte di partenariato per la rigenerazione e lo sviluppo di alcune aree periferiche della città, e in particolare di quella di via Padova, da realizzare attraverso interventi di welfare in condomini privati.

Con questo obiettivo si è aperto l’Avviso che scadrà il 26 febbraio, primo passo per partecipare al Bando “Urban Innovative Actions-Uia 2018” pubblicato dalla Commissione europea (scadenza il 30 marzo), il cui obiettivo principale è quello di sostenere azioni innovative e sperimentali per lo sviluppo urbano.

Attraverso questo bando, infatti, la Commissione Ue intende finanziare progetti innovativi e sperimentali a livello europeo, concepiti e realizzati con il coinvolgimento dei partner e dei principali stakeholder, orientati ai risultati e alla loro possibile replicabilità in altri contesti. Ciascun progetto selezionato potrà ricevere, come co-finanziamento, fino ad un massimo di 5 milioni di euro. Il bando europeo completo è consultabile al link: http://www.uia-initiative.eu/en/call-for-proposals.

Il Comune intende focalizzarsi nell’ambito ‘housing’, costruendo un progetto di rigenerazione integrato nel Piano Periferie e orientato alla riqualificazione della zona adiacente il Parco Trotter, dove già insistono iniziative di rammendo urbanistico (su tutte, il recupero in atto dell’ex convitto). Le proposte dovranno essere orientate al recupero di stabili privati, e di conseguenza di intere aree, attraverso piani di accompagnamento sociale, di rigenerazione e rivitalizzazione del quartiere, del suo arricchimento e abbellimento, che lo rendano più accogliente, sicuro e vivibile per gli abitanti. Il tema, insomma, riguarda il welfare condominiale, ovvero la qualità della gestione e della vita condivisa all’interno dei condomini, troppo spesso trascurata e da cui dipende invece in massima parte il grado di socializzazione e il benessere delle persone, della via di riferimento, della comunità di quartiere e della città in generale.

La ricerca di partner da parte dell’Amministrazione è rivolta a soggetti sia profit che non profit, che operano nel settore dell’housing sociale, dell’innovazione urbana, dell’accompagnamento sociale, nonché ad associazioni attive nell’ambito dell’area di riferimento. Sarà con loro che il Comune, in qualità di capofila, co-progetterà gli interventi da realizzare nei condomini individuati, con i quali chiedere poi l’accesso ai finanziamenti europei.