Elezioni, il Viminale ha ammesso 75 simboli dei 103 depositati

In 19 casi chieste modifiche e integrazioni entro 48 ore . In 9 precluso collegamento a liste

GEN 23, 2018 -

Roma, 23 gen. (askanews) – Il Viminale ha ammesso alle elezioni politiche del 4 marzo 75 simboli elettorali dei 103 che sono stati depositati entro il termine di domenica scorsa. Lo ha reso noto lo stesso ministero degli Interni informando anche che in 19 casi i depositanti sono stati invitati entro 48 opre a modificare il simbolo o a integrare la documentazione, con particolare riferimento alle regole sulla trasparenza. Mentre a 9 contrassegni non verrà consentita la presentazione di liste.

I simboli ammessi sono stati affissi nella bacheca al piano terra del Viminale. A norma della nuova legge elettorale, inoltre, in nome della trasperenza massima entro 10 giorni sul sito del ministero nella sezione dedicata “Elezioni trasparenti” saranno pubblicati per ciascun partito, movimento e gruppo politico organizzato che ha presentato le liste il contrassegno depositato, con l’indicazione del soggetto che ha conferito il mandato per il deposito; lo statuto ovvero la dichiarazione di trasparenza depositati; il programma elettorale con il nome e cognome della persona indicata come capo della forza politica depositati.

Nella medesima sezione, entro l’ 8 febbraio – a dieci giorni dalla scadenza del relativo termine di presentazione- dalla scadenza del termine di presentazione delle liste dei candidati, saranno pubblicate per ciascun partito, movimento e gruppo politico organizzato, le liste di candidati presentate per ciascun collegio.