“Istituiremo il Garante dei diritti degli animali” (Berlusconi)

"Vigilerà su corretta applicazione normativa"

GEN 20, 2018 -

Roma, 20 gen. (askanews) – “Ci impegniamo per promuovere veramente – non a parole e con pochi spiccioli – metodi di ricerca alternativi alla sperimentazione animale, ovunque questo sia possibile, daremo una disciplina ad importanti attività terapeutiche con gli animali, come l’ippoterapia e la pet therapy, che un mio decreto, nel 2003, ha per primo riconosciuto come cura ufficiale. A coronamento di tutte queste riforme, istituiremo un Garante dei diritti degli animali, che vigilerà sulla corretta applicazione della normativa nazionale e dell’Ue”.

Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi illustrando il programma di Forza Italia per la tutela degli animali, recepito direttamente dal Movimento di Michela Vittoria Brambilla, nel corso della riunione dei dirigenti animalisti che si é tenuta questa mattina nel Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Berlusconi ha sottolineato che nei “primi cento giorni” “chiederemo una delega al governo per il riordino e la codificazione delle norme a tutela degli animali, il codice dei diritti degli animali, e inaspriremo le sanzioni a carico di chi li maltratta e li uccide”.

“Schieriamo i nostri candidati nelle liste di Forza Italia, l’unico partito che ha condiviso punti essenziali del nostro programma e, una volta al governo, li realizzerà”, ha aggiunto Michela Vittoria Brambilla, presidente nazionale del Movimento animalista, durante l’incontro pubblico con il presidente Silvio Berlusconi all’auditorium del Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci.

Pol/Vep/Int9