Moscovici: elezioni incerte in Italia, rischio per l’Europa

Commissario Ue:Su quale maggioranza sfoceranno,quale programma Ue?

GEN 16, 2018 -

Bruxelles, 16 gen. (askanews) – Nella sua conferenza stampa per di auguri per il nuovo anno ai giornalisti, stamattina a Parigi, il commissario Ue agli Affari enconomici e finanziari, Pierre Moscovici, ha parlato di tre rischi che “potrebbero portare a delle elezioni europee più difficili del previsto”, nel maggio 2019, e fra questi in primo piano il rischio di avere un esito incerto alle imminenti elezioni politiche in Italia.

“Il primo rischio è politico: l’Europa – ha osservato Moscovici – ha per sua natura orrore del vuoto, che è ancora più paralizzante della mancanza di consenso. Non ci nascondiamo che governare diversi grandi paese dell’Ue è oggi complicato. L’Italia – ha ricordato – si prepara a delle elezioni incerte: su quale maggioranza, su quale programma europeo sfoceranno, mentre la situazione economica del Paese non è certamente la migliore nella zona euro? Felice chi può dirlo oggi”.

Il commissario ha poi citato le difficoltà in cui si dibatte “il governo minoritario spagnolo, che deve fronteggiare la crisi catalana, archetipo di tutte le crisi regionali in Europa”. E, infine, la vicenda del tormentato processo per la formazione di una coalizione di governo in Germania, quattro mesi dopo le elezioni di settembre.

“La rotta verso un nuovo governo è ancora lunga, ma voglio salutare il enso di responsabilità dei mei amici della Spd”, ha detto il commissario, aggiungendo che “entrare in una nuova grande coalizione per i Socialdemocratici non è facile, dopo dei risultati che non sono stati i più brillanti della loro storia, Ma credo che sappiano che la Germania ha bisogno di un governo stabile, che loro ne sono la chiave, e che l’Europa ha bisogno di una Germania ambiziosa”, ha concluso Moscovici.

Loc MAZ