In Lombardia LeU dice no a Gori. Rosati per acclamazione

Standing ovation dei delegati regionali alla proposta di Laforgia

GEN 12, 2018 -

Milano, 12 gen. (askanews) – Liberi e Uguali correrà con Onorio Rosati per la presidenza della Regione Lombardia, e dunque non sosterrà il candidato del Pd Giorgio Gori. A lanciare ufficialmente la candidatura dell’attuale consigliere regionali è stato Francesco Laforgia, durante l’assemblea regionale di LeU che ha risposto con una standing ovation alle parole del capogruppo di Mdp alla Camera.

“Siamo dalla parte giusta quando fuori da questa sala diremo che LeU presenta la sua proposta per le elezioni regionali”, ha rivendicato Laforgia, precisando che “non diremo che andremo da soli perchè la sinistra è nata per uscire dalla solitudine”. E ha avvertito il Pd: “il centrosinistra non esiste se non c’è la sinistra e nessuno potrà più appropriarsi del termine”. A guidare la lista lombarda sarà dunque Onorio Rosati: “Costruiremo una squadra ma abbiamo bisogno anche di un volto: è una persona per bene, e di questi tempi non è poco, e questa figura è Onorio Rosati”.

Sempre rivolto al Pd, Laforgia ha ammonito: “Se dicono a noi che dividiamo un campo, che dobbiamo stare insieme perchè i barbari sono alle porte, noi rispondiamo che se lo dicono a un ragazzo lui ti risponderà che in questi anni non ci siamo occupati di lui e per lui i barbari siamo noi”. E si è chiesto: “Perchè quando i padri nobili fanno un appello all’unità della sinistra non si muove mai una critica a chi quel campo l’ha messo in crisi, l’ha lacerato con delle politiche sbagliate?”.

Rea/Int2