Autonomia, Maroni: puntare su compartecipazione gettito erariale

Sarebbe una cosa rivoluzionaria

GEN 10, 2018 -

Milano, 10 gen. (askanews) – “L’autonomia è fondamentale per tanti motivi, per tutte le materie di competenza che passeranno alle Regione, ma per una in particolare. Uno dei criteri che stiamo valutando di introdurre per finanziare tutte queste nuove competenze è la compartecipazione al gettito erariale, che è una cosa rivoluzionaria”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a Piacenza, alla conferenza stampa sul tema “La sfida del futuro: Lombardia ed Emilia-Romagna verso l’Autonomia”, organizzata dalla Confederazione nazionale dell’artigianato (Cna) Lombardia ed Emilia-Romagna.

Significa che alle Regioni andrebbe parte delle imposte pagate nella regione, le quali aumenteranno ulteriormente, in corrispondenza di un aumento del Pil. “Questa forma di finanziamento pubblico-privato – ha spiegato Maroni – spingerebbe le Regioni Lombardia ed Emilia-Romagna a fare investimenti, d’accordo con il mondo delle imprese, a vantaggio delle imprese, ma anche della Regione, che avrebbe da questa novità un ricavato diretto sul proprio bilancio. E’ la novità più importante nella trattativa che stiamo facendo e che penso riusciremo a chiudere prima delle elezioni”.

“I governatori del Sud non saranno in questo modo penalizzati – ha assicurato Maroni -, perché non saranno risorse sottratte ad altre Regioni, ma risorse nostre, versate dalle imprese, tanto che i governatori di Puglia e Campania hanno deciso di sedersi al Tavolo e accettare la sfida”.

“Abbiamo percorso strade diverse, che hanno però portato però a un risultato molto concreto, l’apertura del Tavolo con il Governo, collaborando anche al di là delle differenze politiche – ha detto ancora -. Ieri a Roma abbiamo definito il quadro le competenze, poi inizierà la trattativa sulle risorse, sono ottimista, perché c’è la disponibilità del Governo a ragionare in questi termini. Vogliamo realizzare una cosa innovativa, che riconosca a queste due Regioni la loro specialità”. “E’ una straordinaria potenzialità che abbiamo – ha concluso Maroni -: riempire di contenuti materie significa fare cose a sostegno delle imprese che oggi non siamo in grado di fare”.