Mattarella: l’Italia ha anticorpi contro intolleranza e razzismo

Paese in grado di respingere contagio posizioni aberranti

DIC 19, 2017 -

Roma, 19 dic. (askanews) – “Con apprensione abbiamo registrato alcune manifestazioni di razzismo, antisemitismo, violenza, intolleranza, fanatismo: il nostro Paese dispone degli anticorpi necessari per contenere e respingere il contagio di ideologie e posizioni aberranti, condannate e superate dalla storia”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale le alte cariche dello Stato.

Il capo dello Stato ha voluto “ringraziare a nome di tutto il Paese le forze di polizia e gli apparati di sicurezza: il loro concreto, rassicurante lavoro per la nostra tranquillità è decisivo in una fase così impegnativa su fronti che vanno dalla tutela della legalità, alla lotta alla criminalità, alla prevenzione e al contrasto del terrorismo, una sfida rispetto alla quale occorre mantenere la massima vigilanza”.

Un impegno “altrettanto rilevante – ha detto ancora Mattarella – affrontano le nostre forze armate, apprezzate nella loro capacità di interpretare i valori enunciati dall’articolo 11 della Costituzione. Ad esse, impiegate nella difesa della legalità internazionale e della convivenza pacifica in tanti luoghi del mondo a rischio di conflitti e di violenze, invio gli auguri ed esprimo la riconoscenza degli italiani”.