Nissan presenta in Italia nuova Leaf, prezzo base 33mila euro

Nei concessionari in primavera. Al via Intelligent Mobility Tour

DIC 14, 2017 -

Milano, 14 dic. (askanews) – Nissan presenta in anteprima sul mercato italiano la nuova Leaf, l’auto 100% elettrica più venduta al mondo con oltre 300mila clienti a livello globale, disponibile nei concessionari dalla prossima primavera al prezzo base di 33mila euro, Iva inclusa. Inoltre, grazie alla partnership con Enel, a chi acquisterà la nuova Leaf saranno offerti gratuitamente due anni di ricarica gratuita nelle coloninne pubbliche e il kit per la ricarica nella propria abitazione.

La nuova Nissan Leaf non è solo la seconda generazione del modello lanciato nel 2010, ma è l’evoluzione della tecnologia applicata all’auto che diventa sempre più intelligente per sviluppare una mobilità che si integra nelle città del futuro, o smart cities, all’insegna della sostenibilità. Una rivoluzione epocale, simile a quella introdotta dallo smartphone nella comunicazione.

Leaf, infatti, rivoluziona il concetto di auto introducendo concretamente la guida autonoma: si può guidare con un solo pedale, parcheggia da sola e consente di guidare in autostrada in autonomia su singola corsia. Ma soprattutto la Leaf, grazie alle tecnologie “Leaf to Home” e “Vehicle-to-grid”, si può trasformare in un vettore di energia utile per lo stoccaggio e per lo scambio di energia con la rete pubblica e con la rete domestica, con benefici per tutti gli attori coinvolti.

“Nissan Leaf è l’icona della Nissan Intelligent Mobility, la nostra visione di un futuro più sicuro, sostenibile e integrato, oggi diventa realtà, per tutti. Così come lo smartphone è utilizzato 24 ore al giorno e non solo quando dobbiamo fare o ricevere telefonate, con la Nuova Leaf, l’auto 2.0 diventa funzionale e utile per il 100% del tempo e non solo nelle 2 ore in cui in media un’auto viene utilizzata per spostarsi da A a B. Inoltre con la nuova Nissan Leaf, l’auto smette di essere solo una spesa ma inizia ad essere una soluzione per l’efficienza energetica e smette anche di essere un’anomalia inserendosi nell’ecosistema di tecnologie tutte alimentate ad elettricità e connesse tra loro”, ha dichiarato Bruno Mattucci, presidente e amministratore delegato di Nissan Italia

Una rivoluzione che sarà presentata e spiegata da Nissan nell’Intelligent Mobility Tour che parte da Milano in Piazza XXV Aprile fino al 22 dicembre per poi toccare le principali piazze italiane come Trento, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Catania e Torino. Durante il tour la nuova Nissan Leaf sarà esposta dentro una Teca, caratterizzata da un design avveniristico e da un maxi schermo, che renderà visibile in modo concreto, attraverso led che si illuminano a settori, il funzionamento dello scambio energetico di cui è capace la vettura. In particolare a Milano, la Teca simulerà uno scambio energetico tra l’auto e un albero natalizio posizionato vicino a una colonnina Vehicle to Grid, l’infrastruttura sviluppata da Nissan e Enel che consente la ricarica bidirezionale, scambiando energia tra i veicoli elettrici, la casa, l’ufficio e la rete, contribuendo a migliorare la capacità di gestire flussi di energia rinnovabili non programmabili, stoccando le fonti rinnovabili e rendendole sempre accessibili.

“Non sarà il vento o i giorni di pioggia a risolvere il problema: la soluzione è una sola, la mobilità 100% elettrica, a zero emissioni di cui Nissan è pioniere e leader. Perché essere leader non vuol dire solo essere stati i primi, non vuol dire solo aver investito oltre 5 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo o aver venduto quasi 300 mila veicoli elettrici nel mondo. Per noi essere leader della mobilità elettrica vuol dire trasformarla in una realtà, accessibile a tutti, nel più breve tempo possibile”, ha concluso Mattucci.