Le rivelazioni di Vegas (Consob) su Etruria e la difesa di Boschi

Audizione in commissione banche. La risposta della ministra

DIC 14, 2017 -

Roma, 14 dic. (askanews) – Da Maria Elena Boschi “non c’è stato alcun tipo di pressione”. E’ quanto ha detto, tra le altre cose, il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, rispondendo alle domande nel corso dell’audizione in commissione banche. Vegas ha riferito che il primo incontro a Milano con Boschi è stato a colazione in un ristorante e poi è proseguito in Consob, “in tutto un paio d’ore”.

“Anche oggi ricevo attacchi dalle opposizioni sulla vicenda Banca Etruria. Confermo per filo e per segno tutto ciò che ho detto in Parlamento due anni fa. Tutto. Chi mi chiede le dimissioni perché avrei mentito in Parlamento deve dirmi in quale punto del resoconto stenografico avrei mentito. E i giornalisti hanno il dovere di indicare il passaggio in cui avrei mentito al Parlamento”. Lo scrive Maria Elena Boschi su Facebook, dopo le rivelazioni del presidente della Consob Giuseppe Vegas su un loro incontro.

“Ho incontrato più volte il presidente della Consob in varie sedi come ho incontrato altri rappresentanti istituzionali: mai e poi mai ho fatto pressioni. Mai – ribadisce la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio -. Non è giusto subire aggressioni sul nulla, ma non mi fanno certo paura. E voglio che tutti sappiano la verità. Dopo due anni di strumentalizzazione adesso basta. Ho chiesto a Lilli Gruber di ospitarmi stasera a Otto e Mezzo insieme a Marco Travaglio”.

Vegas aveva precisato che Maria Elena Boschi nel corso del colloquio manifestò “preoccupazione per una possibile acquisizione di banca Etruria da parte di Bpvi” in quanto l’operazione poteva essere negativa per il settore orafo di Arezzo. E lo stesso Vegas, rispondendo a una successiva domanda, aveva specificato che l’incontro era stato chiesto dall’allora ministra Boschi. Da parte sua Vegas aveva riferito di aver espresso a Boschi che “non potevo dire nulla in quanto non è competenza di Consob intervenire sulle aggregazioni bancarie”. Vegas, rispondendo ad altra domanda, ha detto che l’allora ministra, in un successivo incontro, lo informò che il padre sarebbe diventato vice-presidente di Banca Etruria.

Int2