Elezioni, Commissione: ok unanime risoluzione su osservatori Osce

M5s: speriamo intervenga direttamente a controllare i seggi

DIC 13, 2017 -

Roma, 13 dic. (askanews) – La commissione Affari costituzionali della Camera ha approvato all’unanimità la risoluzione presentata dal Movimento 5 stelle che chiede al governo di adottare tutte le iniziative necessarie al fine di assecondare una missione dell’Osce, in occasione delle prossime elezioni in Italia.

La risoluzione, ha spiegato Danilo Toninelli, deputato M5S, “è stata riformulata e un pò ammorbidita” dal governo. “Noi volevamo che l’Osce intervenisse all’interno dei seggi come controllo, invece così lasciamo all’Osce di valutare in quale modo intervenire per monitorare le elezioni. Se lo farà in modo più profondo nel controllo sarà necessario un decreto del governo”, ha spiegato.

“Riteniamo che sia importante un monitoraggio, da parte di un’organizzazione internazionale, visti i gravi episodi legati al voto di scambio, verificatisi recentemente in Sicilia – ha detto il deputato del MoVimento 5 Stelle Emanuele Scagliusi -. In questi giorni si è già svolta una missione preconoscitiva del suddetto organo, in Italia, ai cui esponenti noi abbiamo già espresso tutte le nostre perpelssità, legate a possibili brogli, al voto di scambio, e alle fake news. Ci auguriamo che, nel caso l’Osce decidesse di intervenire, anche direttamente nei seggi, per monitorare le nostre elezioni, il governo non frapponga ostacoli, e predisponga i necessari interventi legislativi. Gli stessi interventi che sono già stati adottati in occasione delle elezioni nazionali del 2013. La nostra azione è a garanzia della libertà di voto di tutti i cittadini italiani e, quindi, a tutela della democrazia”.