Bersani dice che “Liberi e uguali” non favorisce la destra

"Bufala"

DIC 5, 2017 -

Roma, 5 dic. (askanews) – Accusare Liberi e uguali di favorire la destra è una “bufala” perché col sistema elettorale in vigore “ognuno vota dove lo porta il cuore” e i voti che prenderà la nuova lista il Pd non li prenderebbe mai, in ogni caso. Lo ha detto Pier Luigi Bersani a Porta a porta. “Si sta vendendo in modo politicamente truffaldino – ha spiegato – il sistema elettorale, come fosse maggioritario. Sarà nettamente proporzionale, con una piccola quota di maggioritario.

Col piccolo particolare che quella quota tira verso il proporzionale”.

Insomma “i cittadini voteranno dove li porta il cuore e poi deciderà il Parlamento. Quando ci si dice che facciamo un favore alla destra sarà ora di dire che è la bufala nel corridoio…

Primo, per questo motivo: perché stavolta la gente deve dire quel che pensa, poi il Parlamento se è capace ci penserà. Secondo: se bastasse dire, ci mettiamo tutti assieme, attenzione che arriva la destra, dovreste spiegarmi come mai con queste stesse idee il centrosinistra ha perso a Genova, La Spezia, Pistoia…”. Insomma, “quelli che dicono che diamo un vantaggio alla destra dovrebbero ringraziarci, perché andiamo in posti che il Pd se li sogna”.

Adm/Int2