Boldrini: uomini che rifiutano violenza a donne stiano con noi

Devono uscire dalla mentalità che le riduce a proprietà

NOV 25, 2017 -

Roma, 25 nov. (askanews) – “Ci sono tanti uomini che vogliono bene alle donne, perchè rimangono a guardare? Non vi sembra una incoerenza che gran parte uomini che rifiutano la violenza non facciano nulla? Non dovrebbero essere con noi?”. Lo ha sottolineato la presidente della Camera, Laura Boldrini, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza di genere.

Boldrini ha promosso a Montecitorio l’iniziativa #InQuantoDonna, per la prima volta l’aula di Montecitorio è aperta solo alle donne, alle vittime di violenza e a chi le sostiene. Per l’occasione, non solo l’aula, ma anche le altre sale della Camera sono aperte per accogliere tutte coloro che hanno aderito all’invito della terza carica dello Stato. Sono oltre 1.300 le donne provenienti da tutta Italia.

“Agli uomini è richiesto di fare un salto in avanti, di uscire finalmente da una mentalità che per secoli, anzi millenni ha ridotto la donna a una proprietà. Ecco perchè è fondamentale andare alle radici – ha ricordato Boldrini -, impegnarsi sul piano educativo, già in tenera età, insegnando ai bambini e alle bambine la parità di genere, il rispetto per le donne, le donne devono poter dire no ed essere rispettate”.