Il centrodestra continua a crescere (sondaggio Ixè)

M5s primo partito, Gentiloni al primo posto per fiducia a leader

NOV 23, 2017 -

Roma, 23 nov. (askanews) – “Il Pd è stretto tra il M5S e la coalizione di centro-destra”. E’ il commento al Gr1 e a Radio anch’io di Roberto Weber, sondaggista, presidente dell’Istituto Ixè.

Il M5S, spiega Weber commentando il sondaggio per Rai Radio 1, conferma di essere il primo partito portandosi al 28%, il Pd continua a scendere perdendo 0,4% rispetto alla settimana scorsa e portandosi al 23,4%, mentre Forza Italia cresce dello 0,3% nello stesso periodo portandosi a 15,8% e rafforzando il proprio primato nella coalizione di centro-destra. Nel complesso la coalizione di centro-destra (FI, Lega e FdI) sfiora il 34%. Tra le forze politiche in calo ci sono la Lega che scende al 13,1% così come MDP al 3,2%.

Rispetto alla fiducia nei leader politici, fanno tutti un piccolo passo indietro nei sondaggi fatta eccezione per Berlusconi che, il linea con il suo partito, cresce lievemente e si porta al 22%. Gentiloni si conferma al primo posto con il 35% seguito da Di Maio 29 e Grasso 28. Cresce di poco anche la propensione al voto degli italiani arrivando al 56,7%.