Mattarella: crescita c’è, legalità fondamentale per sviluppo

"Rispetto delle regole base della comunità"

NOV 21, 2017 -

Roma, 21 nov. (askanews) – “Il rispetto delle regole è base di qualsiasi convivenza e comunità: la legalità è fondamento irrinunciabile della vita democratica, del benessere sociale e della prosperità economica”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente di Confcommercio Carlo Sangalli in occasione della Giornata della Legalità.

“La Giornata della Legalità, meritoriamente organizzata anche quest’anno dalla Confcommercio – prosegue il Capo dello Stato – costituisce un contributo prezioso per l’intero Paese. A tutti coloro che prenderanno parte alle iniziative, e che ne arricchiranno i contenuti, rivolgo il saluto più cordiale. Se l’affermazione della legalità è una responsabilità primaria delle istituzioni, l’apporto della società civile, la cultura dei cittadini, la sensibilità degli operatori, dei professionisti, sono fattori decisivi per rafforzarla e accrescere la coesione attorno all’obiettivo di una società più integra, più libera, più sicura”.

“Dopo la lunga e profonda crisi economica – conclude Mattarella – gli indicatori della crescita sono tornati positivi. E’ una grande occasione per l’Italia e per l’Europa di cui siamo parte. Le attività legate al commercio, al turismo, ai servizi per i cittadini confidano in un nuovo clima di fiducia, e in uno sviluppo duraturo perché sostenibile. Affermare la legalità e contrastare le varie forme di criminalità sono condizioni di sviluppo. L’abuso, la corruzione, la violazione delle regole, la sopraffazione, vanno combattute con rigore ed efficacia. Solo l’affermazione dei principi di legalità è garanzia di sicurezza per i cittadini e per le imprese. Abbiamo bisogno di guardare avanti, di mettere in gioco le energie migliori, di innovare per attuare ancora meglio i principi della nostra Costituzione: a questo impegno siamo tutti chiamati”.