Comune Milano: no spazi a chi non aderisce a valori antifascismo

Approvata mozione: serve assenso esplicito rispetto Costituzione

NOV 20, 2017 -

Milano, 20 nov. (askanews) – Il consiglio comunale di Milano ha approvato a maggioranza una mozione sul “rispetto dei valori della Costituzione repubblicana e antifascista” che impegna il sindaco e la Giunta “a non concedere spazi, patrocini, contributi di qualcunque natura a coloro i quali non garantiscano di rispettare i valori sanciti dalla Costituzione, professando o praticando comportamenti fascisti, razzisti, omofobi, transfobici e sessisti, subordinando l’assegnazione o concessione di spazi, suolo pubblico e sale di proprietà del Comune, patrocini e contributi di qualunque natura ad una dichiarazione esplicita di rispetto dei valori e principi” della Costituzione”.

La mozione ricorda che la città di Milano è stata insignita alla Medaglia d’oro al valor militare per la guerra di Liberazione al nazifascismo. Saranno le Commissioni competenti a verificare le modalità che “efficacia” a questo atto di indirizzo. La mozione sarà trasmessa alla Città metropolitana e alla Regione Lombardia per invitarle a promuovere analogo “indirizzo amministrativo”.

Il documento, presentato dal consigliere di Insieme per Milano e presidente della Commissione antimafia David Gentili, sarà calendarizzato e messo ai nelle prosime settimane.