M5s in 67 città pianta 23.661 “alberi per il futuro”

Parte iniziativa forestazione urbana partecipata. Di Battista con Raggi a Roma, Di Maio con Casaleggio a Milano. Appendino a Torino

NOV 18, 2017 -

Roma, 18 nov. (askanews) – “23.661 nuovi #alberiperilfuturo piantati dai cittadini di 67 Comuni. Accadrà da domani e anche nelle settimane successive grazie ad una iniziativa,trasversale e senza bandiere, ideata e promossa dal Movimento 5 Stelle in collaborazione con amministrazioni comunali di ogni colore politico ed associazioni” lo spiegano i parlamentari del Movimento 5 Stelle presentando l’iniziativa che vedrà il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio ed i colleghi parlamentari pentastellati di Camera, Senato, Parlamento europeo, Sindaci, consiglieri regionali e consiglieri comunali al fianco dei cittadini a piantare alberi in tutta Italia.

“Una azione nata nel 2015 su idea di attivisti di Reggio Emilia e Milano insieme a Gianroberto. Un’idea nata per celebrare in maniera attiva la Giornata Nazionale degli Alberi,che cade il 21 novembre” spiegano i parlamentari pentastellati. “Creare nuovi boschi urbani, fasce boscate, rigenerare parchi sono misure necessarie per contrastare i cambiamenti climatici e combattere l’inquinamento atmosferico che sta generando una vera e propria emergenza sanitaria” proseguono. “Ogni albero piantato da un cittadino è un passo in più verso il cambiamento. Chi parteciperà, li metterà a dimora senza bandiere o simboli politici, perché gli alberi e l’aria sono un bene comune di tutti.

Queste piante, si andranno ad aggiungere alle 4.000 già messe a dimora dal 2015″ proseguono i parlamentari del Movimento 5 Stelle. “Una volta cresciuti questi alberi permetteranno di creare ossigeno per 69.152 esseri umani e assorbire 414 tonnellate di CO2 . Vi aspettiamo. Portate amore per la vostra città, vanga, paletta e guanti! ” spiegano nell’appello.

A Roma saranno piantati 12.000 nuovi alberi. Si inizia domani e si prosegue nelle prossime settimane. Alle piantumazioni partecipano il sindaco Virginia Raggi, Alessandro Di Battista, portavoce comunali, regionali e nazionali. Si inizia domani con le prime piantumazioni dalle 9 a Tor Sapienza, Alessandrino, Garbatella e Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda. Nelle prossime settimane in tutti i Municipi e Parco di Centocelle con il progetto ‘Archeobosco’ realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza – Cliccate qui per i punti di ritrovo. A Milano saranno messi a dimora 200 alberi per creare una barriera vegetativa a fianco della tangenziale. Parteciperanno Luigi Di Maio e Davide Casaleggio ritrovo ore 10 in via via San Paolino, all’altezza del civico 34/36. A Torino dalle 10 alle 13, insieme al sindaco Chiara Appendino, cittadini e associazioni iniziano la piantumazione per creare un bosco di 1000 alberi di fronte all’inceneritore del Gerbido. Gli alberi sono il futuro, bruciare rifiuti il passato. Per adesioni e informazioni.