Fassino:con Pisapia passo avanti per aprire nuova stagione

Ora si apre confronto programmatico per una nuova stagione del centrosinistra

NOV 18, 2017 -

Milano, 18 nov. (askanews) – “Mi pare che oggi abbiamo fatto passo significativo in avanti, nei prossimi giorni tradurremo incontro in confronto programmatico sui punti che devono costituire la base per aprire una nuova stagione del centro sinistra”: lo ha detto Piero Fassino commentando a Milano l’incontro che si è svolto con il leader di Campo Progressista, aggiungendo che si lavora ad un accordo.

“Con Giuliano Pisapia abbiamo discusso dei problemi che il Paese ha davanti e di come affrontarli. Pensiamo che sia importante che a partire dalla legge di bilancio si apportino meccanismi di tutela e protezione sociale per le fasce deboli della società. Pensiamo che occorra assumere provvedimenti e misure sul lavoro che affrontiamo soprattutto il tema della trasformazione dei contratti a tempo determinato a tempo indeterminato, pensiamo che si debbano rafforzare le politiche strutturali a favore della diminuzione del costo del lavoro per garantire occupazione e competitività della imprese” ha spiegato Fassino.

“Pensiamo che si debba affrontare il tema di garantire al sistema sanitario strutturalmente le risorse per offrire ai cittadini le tutele che si aspettano, investire in formazione, e nella scuola perché questo è la ricchezza più grande che possiamo dare ai nostri figli. Pensiamo che sul tema dei diritti l’approvazione dello ius soli e della legge sul fine vita possano costituire due importanti scelte che segnano un ulteriore passo in avanti sul terreno della civiltà del nostro Paese” ha aggiunto.

“Sono questi i temi su cui oggi abbiamo fatto il nostri confronto, positivo, stiamo realizzando molte convergenze e sono quelli su cui ci conforteremo non solo tra di noi ma tra tutte le forze del centro sinistra per costruire un’alleanza di centro sinistra larga, inclusiva, competitiva, in grado di evitare all’Italia la deriva del populismo”, ha affermato ancora.

Per quanto riguarda la possibilità di convincere D’Alema della possibilità di un nuova Unione del centro sinistra così come con Prodi, Fassino ha aggiunto: “Vedremo quello che succederà, io mi confronto con tutti con la stessa disponibilità gli accordi poi bisogna farlo in due dipende sempre dalla disponibilità dei miei interlocutori”, ha concluso l’esponente del Pd