Tutte le novità del decreto fiscale collegato alla manovra

Approvate dalla commissione Bilancio al Senato

NOV 15, 2017 -

Roma, 15 nov. (askanews) – L’equo compenso non limitato ai soli avvocati e anche nei confronti della pubblica amministrazione, le risorse per gli approvvigionamenti della cannabis terapeutica e per assicurare la copertura del SSn su tutto il territorio italiano, il pacchetto terremoto (con la proroga della sospensione di bollette e mutui, la sospensione dei tributi nelle aree di Ischia e Livorno e la norma sulle abitazioni provvisorie costruite nei pressi delle case inagibili, la cosiddetta norma “nonna Peppina”). Ma anche la stretta sullo stalking, la semplificazione delle procedure nelle scuole sui vaccini obbligatori, lo stop alla fatturazione a 28 giorni per telefonia e pay-tv, il mini-scudo fiscale per ex residenti all’estero e transfrontalieri e l’allargamento delle detrazioni per gli affitti degli studenti fuori sede. Sono queste le principali novità del decreto fiscale collegato alla manovra e approvate dalla commissione Bilancio del Senato su cui il governo si appresta a porre la fiducia in Aula.

E’ stata ritirata, in extremis, la riforma delle agenzie fiscali che potrebbe essere riproposta nell’iter della manovra. E alla legge di bilancio è certamente rinviato il capitolo pensioni ancora al centro della trattativa governo-sindacati. Sono saltate poi l’istituzione della fondazione sulla cybersecurity, l’incremento di organico per la Consob, la sanatoria che avrebbe consentito di non pagare sanzioni anche nei casi in cui il fisco avesse accertato il mancato pagamento delle tasse. Nessuna modifica infine alla norma che prevede la proroga automatica della concessione del Gratta e Vinci a Lottomatica per 800 milioni di euro.

Queste le misure entrate nel decreto.

EQUO COMPENSO PROFESSIONISTI, ANCHE PA DEVE GARANTIRLO. Scatterà per gli avvocati iscritti all’albo l’equo compenso nei rapporti professionali regolati da convenzioni aventi ad oggetto lo svolgimento delle attività in favore di imprese bancarie e assicurative” nonché di grandi imprese. Le stesse regole si applicano, in quanto compatibili, anche alle prestazioni rese dai professionisti anche iscritti a ordini e collegi. La pubblica amministrazione, in attuazione dei principi di trasparenza, buon andamento ed efficacia delle proprie attività, garantisce il principio dell’equo compenso per le prestazioni rse dai professionisti.

TRA 4 MESI STOP FATTURA A 28 GIORNI TLC, TV E INTERNET. Via libera alla fatturazione mensile per le bollette di telefonia e pay-tv con un rimborso forfettario di 50 euro che dovrà essere pagato ai loro clienti dalle società che non si adeguano entro 4 mesi. Previsto il raddoppio delle sanzioni previste dal Codice delle comunicazioni ad un minimo di 240.000 euro fino ad un massimo di 5 milioni di euro.

OK RITOCCHI SPESOMETRO, CADENZA ANNUALE O SEMESTRALE. Si prevede la possibilità per il contribuente di trasmettere i dati annualmente o semestralmente e si offre la facoltà di riepilogo cumulativo di tutte le fatture di un’impresa inferiori a trecento euro. Per gli errori commessi nell’invio dei dati delle fatture del primo semestre 2016, sono inoltre abolite le sanzioni, purché tali errori siano sanati con un nuovo invio da effettuarsi entro febbraio 2018.

PIU’ AMPIA PLATEA ROTTAMAZIONE. Sarà possibile estendere la domanda anche a quei contribuenti che non l’avevano presentata o che non avevano provveduto al pagamento nel rispetto dei termini fissati. Nello stesso tempo, si amplia la possibilità di nuove rottamazioni delle cartelle fino al settembre 2017. Saranno nel frattempo sospesi, per chi presenta domanda, i versamenti rateali per chi ne aveva fatto richiesta. Infine slitta dal 30 novembre al 7 dicembre il termine per pagare le prime due rate della vecchia rottamazione scadute a luglio e inizio ottobre e per rientrare nel programma fiscale.

PIU’ TEMPO AI CONTRIBUENTI SE DIFFICOLTA’. Vengono semplificate le procedure e accelerati i tempi per la concessione di maggior tempo ai contribuenti in caso di problemi come quelli che si sono verificati per lo spesometro.

VIGILANZA SU ATTIVITÀ DI RISCOSSIONE PASSA AL MEF. Con una modifica alla legge che ha trasformato l’Agenzia delle Entrate in Agenzia delle Entrate-Riscossione, la vigilanza sulle attività di riscossione fiscale passa dall’Agenzia delle Entrate al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

MINI-SCUDO FISCALE AL 3%. Gli ex residenti all’estero e i transfrontalieri potranno regolarizzare su attività e somme detenute all’estero in violazione degli obblighi di dichiarazione o derivanti dalla vendita di beni immobili detenuti all’estero con il versamento del 3% del valore delle attività e della giacenza al 31 dicembre 2016 a titolo di imposte, sanzioni e interessi. Prolungati fino a giugno 2020 i termini di scadenza.

2,3 MLN PER APPROVVIGIONAMENTO CANNABIS TERAPEUTICA. In arrivo 2,3 milioni di euro per implemetare la produzione e trasformazione di cannabis ad uso medico da parte dello stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze (Scfm). Norme anche per l’autorizzazione all’importazione di quote da conferire allo Scfm ai fini della trasformazione e della distribuzione presso le farmacie. Le norme puntano ad assicurare che in tutte le Regioni le preparazioni prescritte dal medico siano a carico del servizio sanitario nazionale.

NON SI ESTINGUE REATO DI STALKING CON RISARCIMENTO. Viene cambiata la riforma penale nella parte in cui permetteva l’estinzione del reato di stalking con il risarcimento.

AMPLIATE DETRAZIONI PER AFFITTI STUDENTI FUORI SEDE Si amplia la platea degli studenti universitari fuori sede che possono detrarre l’affitto dalle tasse. La norma fa cadere il vincolo che consentiva la detrazione solo se la sede di studio si trova in una provincia diversa da quella di residenza e abbassa la distanza minima da casa per poter usufruire del beneficio da 100 a 50 chilometri per gli studenti provenienti da zone montane e disagiate.

BAMBINI ESCONO SOLI CON AUTORIZZAZIONE SCRITTA GENITORI. Gli studenti delle scuole medie potranno uscire da soli ma sarà necessaria un’autorizzazione scritta, che esonera gli istituti da responsabilità. L’intervento si è reso necessario dopo una sentenza della Corte di Cassazione.

CREDITO IMPOSTA PER PUBBLICITA’ ANCHE A TESTATE ON LINE. Il credito d’imposta sugli investimenti aggiuntivi effettuati da imprese e lavoratori in campagne pubblicitarie su stampa quotidiana e periodica viene esteso anche alle testate online. Il decreto fiscale stanzia per la concessione del credito di imposta un fondo di 62,5 milioni di euro per l’anno 2018.

DETRAIBILI SPESE ALIMENTI PER MALATTIE METABOLICHE CONGENITE.

Diventano detraibili per il 2018 e il 2019 le spese sostenute per acquistare alimenti a fini medici speciali (quelli per malattie metaboliche congenite, esclusi gli alimenti senza glutine). Lo stanziamento è di 20 milioni di euro per il 2018 e di 11,4 milioni peril 2019.

OK 5 PER MILLE ANCHE PER I PARCHI. Gli enti gestori delle aree protette entrano tra i soggetti che i contribuenti possono indicare quali beneficiari del 5 per mille dell’Irpef.

GARANTITI COLLEGAMENTI ALITALIA CON LA SARDEGNA. Alitalia dovrà garantire le attuali rotte svolte in continuità territoriale con la Sardegna anche in caso di cessione.

PER ANTI-TERRORISMO 3,5 MLN A POLIZIA E 1 MLN A VIGILI FUOCO. Le risorse, stanziate sul 2017, servono al potenziamento dei sistemi informatici per il contrasto al terrorismo internazionale e per il finanziamento di interventi diversi di manutenzione straordinaria e adattamento di strutture e impianti.

CAMBIA CODICE ANTIMAFIA SU CONFISCA ALLARGATA. L’intervento era stato sollecitato dallo stesso presidente della repubblica sergio mattarella al momento della promulgazione del codice con l’obiettivo di adeguare le misure alle norme europee in materia di confisca allargata, stabilendo il più ampio presidio contro il fenomeno corruttivo anche in ambito privato. Si punta a reprimere le condotte corruttive anche da parte dei vertici delle società o enti privati e si amplia l’elenco dei reati.

STOP VENDITA ONLINE SIGARETTE ELTTRONICHE. Stop alla vendita a distanza e online delle sigarette elettroniche contenenti nicotina che potranno essere vendute solo dalle tabaccherie e nei rivenditori specializzati.

Cos/Int9