Fi: candidati li sceglie Berlusconi,partito sindaci non c’è

Nessuno ha ricevuto incarico, nessun sindaco azzurro può dimettersi per candidarsi al Parlamento

NOV 14, 2017 -

Roma, 14 nov. (askanews) – “Le notizie pubblicate oggi” da un quotidiano in ordine all’individuazione dei candidati di Forza Italia alle prossime elezioni politiche non corrispondono alla realtà”. Lo afferma una nota di Forza Italia che sottolinea come “in Forza Italia si usa il metodo del libero confronto delle idee e del più ampio pluralismo interno, come è naturale in una grande forza politica di ispirazione liberale, ma certamente non esiste un “partito dei sindaci””.

“La selezione dei candidati di Forza Italia – viene evidenziato- è materia di competenza esclusiva del Presidente Berlusconi. Naturalmente il Presidente attuerà quanto previsto dallo Statuto e sta ascoltando i suggerimenti di tutti, a partire dai Coordinatori regionali, e con particolare attenzione alle espressioni del territorio e all’apertura delle liste a chi non proviene dalla politica ma dal mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della cultura, del volontariato, ed ha dimostrato in quegli ambiti scrupolosa onestà e concreta capacità di realizzazione. Tuttavia nessun mandato è stato attribuito a chicchessia per selezionare candidature”.

Inoltre, “i sindaci di Forza Italia sono stati eletti con il mandato di ben amministrare le loro città e di questo rispondono ai cittadini” ed “è quindi da escludere l’interruzione anticipata del mandato di sindaco per candidarsi alle elezioni politiche, né d’altra parte risultano richieste in tal senso”.