Orlando: ok Renzi su alleanze ma dia segnale su legge bilancio

"Per dare credibilità a una proposta politica"

NOV 13, 2017 -

Roma, 13 nov. (askanews) – Andrea Orlando apprezza “lo sforzo” di Matteo Renzi di dare credibilità alla proposta di un’alleanza larga di centrosinistra ma chiede che il segretario Pd prenda un’iniziativa sulla legge di bilancio per dare “credibilità” all’annuncio.

“Il punto fondamentale rispetto alla relazione che il segretario ha fatto, e di cui apprezzo sinceramente lo sforzo, è quello di dare una credibilità a questa proposta politica”, ha spiegato Orlando. “Il primo punto è il come, quale iniziativa politica concreta assumiamo da domani. Qual è il terreno sul quale proponiamo, prima di tutto di fronte ai cittadini, la ripresa di una costruzione di una coalizione larga e plurale”.

“Penso – ha spiegato il ministro – che un terreno sia quello della legge di bilancio, per dare subito alcuni segnali, e penso che si debba chiedere al segretario di definire qual è l’iniziativa politica che lui intende assumere, perché è un dato che è irrisolvibile e insuperabile è il fatto che il segretario è il dominus per come è costruito il nostro partito di questo processo politico”.

Anche “sul terreno programmatico ci sono stati accenni che io condivido e apprezzo nella relazione del segretario”, ha concluso Orlando. “Ma su questo noi dobbiamo dire qual è esattamente il terreno e i tempi di un percorso di costruzione programmatica. Perché altrimenti tutto rimane sospeso nel vago. Se non diamo step attraverso cui misurare questo percorso, rischia di sembrare un modo per spostare di là la palla”.