Arexpo, aggiudicata a consorzio gara Masterplan e sviluppo…-2

NOV 9, 2017 -

Milano, 9 nov. (askanews) – La commissione che doveva vagliare i progetti era presieduta dal professor Giovanni Azzone, presidente di Arexpo e Rettore del Politecnico di Milano dal 2010 al 2016 mentre gli altri quattro componenti erano: Andrea Sironi, professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziati all’Università Bocconi di cui è stato rettore dal 2012 al 2016 e attuale presidente di Borsa Italiana; Barbara Alemanni, professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Genova e professore presso la SDA Bocconi; Manuela Grecchi, Prorettore del Politecnico di Milano e professore ordinario di Architettura Tecnica e Ilaria Valente, Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana.

Ad oggi sono pervenute ad Arexpo oltre 50 le manifestazioni di interesse presentate da soggetti internazionali e nazionali per insediarsi nel sito. Le manifestazioni di interesse sono state considerate dai soggetti che hanno partecipato alla gara per tenerne conto per la loro proposta di Masterplan.

Questi insediamenti si aggiungeranno alla presenza del centro di ricerca Human Technopole e dei dipartimenti scientifici dell’Università Statale di Milano e dell’Ospedale Galeazzi per la realizzazione di un Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione come stabilito dalle linee guida di Arexpo nel settembre del 2016.

“L’aggiudicazione della gara per il masterplan e per il suo sviluppo è per Arexpo un momento molto importante – ha spiegato l’amministratore delegato di Arexpo Giuseppe Bonomi- che segna un ulteriore passo in avanti per la realizzazione di un grande Parco della Scienza unico in Italia. Questo passo è il frutto di un anno di lavoro che ha portato a selezionare un’offerta di grande valore tecnico ed economico da parte di un gruppo di società di primario livello internazionale”.

“La proposta di masterplan rappresenta la base per la definizione del progetto finale che sarà definito insieme a tutti i soggetti coinvolti, comprese le istituzioni. L’area che ha ospitato Expo 2015 avrà quindi la presenza di importanti funzioni pubbliche come l’Ospedale Galeazzi, lo Human Technopole e il campus scientifico dell’Università Statale di Milano che si sommeranno alla presenza di centri di ricerca e altri insediamenti privati creando un luogo all’avanguardia a livello internazionale”, ha concluso Bonomi.