Boschi: digitalizzazione irreversibile, politica ne è consapevole

E' il "new normal", bisogna essere all'altezza di questa sfida

NOV 6, 2017 -

Milano, 6 nov. (askanews) – “La politica ha acquisito consapevolzza del fatto che stiamo attraversando un processo di trasformazione irreversibile, il ‘new normal’ si tratta di essere all’altezza di questa sfida”. Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, a margine della presentazione della partnership fra Google Entrepreneurs e Talent Garden per creare un ecosistema favorevole allo sviluppo delle startup.

“Ci si deve adeguare – ha aggiunto la Boschi che non ha voluto commentare le prime proiezioni dei risultati delle elezioni in Sicilia – perché il futuro è già arrivato. E’ un cambiamento in corso che non si può fermare, ma bisogna coglierne le opportunità. E’ una trasformazione che porterà alla possibilità di avere dei miglioramenti nella nostra vita quotidiana, nei settori in cui il nostro paese è ai primi posti al mondo: penso alla cultura, alla ricerca scientifica, alla salute. Le nuove tecnologie possono essere strumento per far correre ancora più velocemente il nostro Paese ed esperienze come questa di Talent Garden che dall’Italia si estendono a tutta l’Europa e speriamo anche oltre, sono un laboratorio importante che arricchisce tutto il Paese”.

Per le startup digitali “Milano è un punto di riferimento non solo in Italia, ma in Europa e offre la possibilità di essere sempre più internazionali e globali. I giovani devono essere capaci di cogliere le nuove opportunità di lavoro, devono essere flessibili e imparare perché le professioni più tradizionali andranno a comprimersi o forse a sparire”, ha aggiunto la Boschi.