Referendum sull’autonomia in Veneto e Lombardia, quando e come si vota

Seggi aperti domani dalle 7 alle 23

OTT 21, 2017 -

Milano, 21 ott. (askanews) – Per il referendum consultivo sull’autonomia possono votare domani 22 ottobre tutti i cittadini italiani residenti in Lombardia e Veneto iscritti nelle liste elettorali. Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7 e termineranno alle ore 23 dello stesso giorno. Per votare occorre recarsi presso il seggio indicato sulla propria tessera elettorale, con un documento d’identità valido. Gli elettori sprovvisti della tessera elettorale possono rivolgersi agli uffici del Comune di residenza per conoscere l’ubicazione del proprio seggio.

Non è consentito il voto all’estero, previsto solo per le elezioni della Camera dei Deputati, del Senato e per i referendum nazionali. I lombardi e veneti residenti all’estero ma iscritti all’Aire potranno però esercitare il diritto di voto presentandosi di persona al seggio della sezione elettorale in Italia in cui sono iscritti.

In Lombardia non è previsto il quorum. Ciò significa che, a prescindere dal numero dei votanti, quello che conta sarà la vittoria del Sì o del No. In Veneto invece, per essere valida, la consultazione avrà bisogno di un’affluenza di almeno il 50%.

In Veneto le spese per il referendum ammontano a circa 14 milioni di euro, mentre in Lombardia, dove si sperimenterà il voto elettronico, almeno 38 milioni di euro.

Asa/Int5