Renzi a Barletta: investire di più e meglio nella cultura

Segretario Pd in visita a sito archeologico Canne della Battaglia

OTT 20, 2017 -

Barletta, 20 ott. (askanews) – Il segretario del Pd Matteo Renzi ha visitato questa mattina il sito archeologico di Canne della Battaglia, vicino a Barletta. Qui il 2 agosto del 216 a.C. l’esercito di Cartagine, comandato da Annibale, accerchiò e distrusse quasi completamente le truppe romane.

“Questo – ha detto Renzi – è uno dei luoghi storici forse più famosi al mondo perchè i ragazzi di tutto il mondo imparano a riconoscere in Annibale e nella sua genialità uno dei punti di riferimento. Da questo luogo, con una iniziativa intelligente da parte delle amministrazioni, è nato un progetto che punta a tenere insieme archeologia e futuro ed è fantastico. Noi crediamo che sia importante visitare i luoghi della cultura e aiutare gli operatori della cultura ad investire: un euro in cultura un euro in sicurezza. Dobbiamo investire di più e meglio nel settore della cultura, in particolar modo in questa stagione in cui tanti hanno preoccupazioni e paura nel futuro”.

Renzi ha anche incontrato alcuni studenti di un liceo scientifico di Andria che stavano facendo una lezione sul posto. “I ragazzi della quinta dello scientifico di Andria – ha detto il segretario – sono qua a leggere in latino le pagine della battaglia guardando i luoghi in cui si è svolta. Bisogna fare i complimenti a questa professoressa e a chi riesce a tenere insieme lo studio e la fantasia”.