Renzi: nessuna intrusione su Bankitalia, decide il governo

"Per crisi banche Pd non responsabile, spero anche altri..."

OTT 17, 2017 -

Roma, 17 ott. (askanews) – La mozione del Pd su Bankitalia non è una “intrusione di campo”, tocca al governo decidere sul futuro della banca centrale, ma bisogna mettere agli atti che la crisi delle banche degli ultimi anni non è responsabilità dei democratici. Lo ha detto Matteo Renzi a Radio 105.

“Io – ha precisato – non ho un ruolo in questa vicenda, nella scelta del futuro. Sono molto rispettoso delle istituzioni, so che il compito appartiene al presidente del Consiglio. Paolo Gentiloni farà le valutazioni che dovrà fare, seguirà l’iter – che prevede l’intervento del capo dello Stato. Oggi il Pd non ha messo in discussione le regole del gioco o il rispetto istituzionale”.

“Se vuole la mia opinione sul passato – ha aggiunto Renzi – io l’ho scritta in un libro. Nelle vicende della banche secondo me tante responsabilità che hanno avuto anche i vertici di Bankitalia, sono argomenti che per il passato devono essere esaminati. Nessuna intrusione di campo nei confronti di altri soggetti istituzionali. Se vogliamo dare un giudizio, in questi anni il Pd non è certo respnosabile della crisi delle banche. Spero che anche gli altri possano dire altrettanto”.