Header Top
Logo
Sabato 21 Ottobre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Il Cucchiaio d’argento si fa green: in arrivo volume vegetariano

colonna Sinistra
Venerdì 13 ottobre 2017 - 13:06

Il Cucchiaio d’argento si fa green: in arrivo volume vegetariano

Da antipasto al dessert: 198 ricette, con proposte anche vegane
20171013_130608_BDF8F221

Milano, 13 ott. (askanews) – Proposte di piatti vegetariani dall’antipasto al dessert attingendo dall’enorme bagaglio della tradizione culinaria italiana con contaminazioni di sapori nuovi e cotture d ultima gnerazione. Il Cucchiaio d’Argento si fa green e presenta una nuova versione dedicata alla cucina vegetariana e vegana. Il 26 ottobre, infatti, debutta sugli scaffali delle librerie il volume Il Cucchiaio d’Argento Vegetariano (Editoriale Domus), 570 pagine con 198 ricette per accontentare chi è già vegetariano o vegano e chi, pur essendo onnivoro, è alla ricerca di alternative per menù senza carne, pesce o anche latte e uova.

Curato da Giovanna Camozzi, direttore editoriale dei libri de Il Cucchiaio d’Argento, il nuovo volume vuole dimostrare come sia possibile preparare piatti di gusto e veri pur senza usare alcuni alimenti. Lo stile vegetariano – e vegano – che intende proporre il Cucchiaio d’Argento punta all’equilibrio, prendendo le distanze dagli estremismi e offrendo soluzioni pratiche e innovative.

Il libro è suddiviso in 11 capitoli organizzati per tipologie di piatti, pensati per i pranzi di tutti i giorni ma anche per le occasioni più speciali: antipasti e salse, pane, pizze e focacce, torte salate e sformati, pasta e sughi, riso, timballi e gratin, zuppe, minestre e vellutate, gnocchi e crespelle, insalate di verdure e cereali, grandi piatti di legumi, verdure ripiene e sauté, dolci e dessert. Ciascun capitolo introduce la scelta degli ingredienti, il loro valore nutrizionale, gli attrezzi necessari per realizzare al meglio, e più facilmente le ricette, e i trucchi sui metodi di cottura relativi. Ogni capitolo contiene 18 ricette di cui sei di base, sei tratte dalla cucina tradizionale e sei più innovative. Le ricette vegane (94 in tutto) sono evidenziate da un simbolo ad hoc. Le altre preparazioni che prevedono l’utilizzo di uova e latte sono tuttavia correlate da una nota che permette di rendere anche quel piatto vegano. Ad ogni ricetta poi segue l’abbinamento di un vino.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su