La Camera vota la fiducia all’articolo 3 del Rosatellum (309 sì)

402 presenti, 396 hanno votato

OTT 12, 2017 -

Roma, 12 ott. (askanews) – L’aula della Camera ha approvato la fiducia sull’articolo 3 del Rosatellum bis, la legge elettorale.

I sì sono stati 309, i no sono stati 87, 6 astenuti. I deputati presenti erano 402, i votanti 396. Si tratta del terzo voto di fiducia, dopo i primi due di ieri.

Intanto il relatore della legge alla Camera, il deputato Pd Emanuele Fiano, respinge le critiche di chi ha evocato il fascismo parlando di “fascitellum” riguardo al “Rosatellum” e la sua approvazione con il voto di fiducia: “La demagogia si nutre sempre di falsi argomenti” ha detto. “Il voto di fiducia sulla legge elettorale è sicuramente un’estrema ratio, ma non è incostituzionale”.

“Ci può essere condivisione o meno nella scelta di utilizzare la fiducia, ma non stiamo parlando di una pratica incostituzionale. Noi non avremmo voluto mettere la fiducia, ma l’abbiamo fatto di fronte alla possibilità che il Paese vada a votare con un sistema elettorale determinato dalle sentenze della Consulta che hanno prodotto due leggi diverse per Camera e Senato e rendono molto improbabile la creazione di due maggioranze omogenee in Camera e Senato”, ha spiegato Fiano.

Int9