Forza Nuova conferma: marcia a Roma il 28 ottobre all’EUR

Il partito di estrema destra si prepara a sfilare nella Capitale

OTT 12, 2017 -

Roma, 12 ott. (askanews) – Nonostante le polemiche Forza Nuova conferma sul suo profilo Facebook l’intenzione di svolgere una manifestazione a Roma il prossimo 28 ottobre, nel giorno del 95esimo anniversario della “marcia su Roma” del Partito Fascista.

Come anticipato dall’agenzia Askanews lo scorso 27 settembre, gli organizzatori hanno modificato lo slogan dell’iniziativa, che sarà “Tutto per la Patria”, anche se l’originario “Marcia dei patrioti” (che appunto richiamava la marcia fascista) rimane sullo sfondo ed è ampiamente utilizzato da Forza Nuova per promuovere la mobilitazione e uno degli hashtag utilizzati è proprio #MARCIADEIPATRIOTI. Ieri il partito di estrema destra ha fornito su Fb alcuni dettagli pratici: il luogo di concentramento sarà al Palalottomatica, all’EUR in piazzale Pier Luigi Nervi, dalle ore 15. Da lì partirà un corteo dalle ore 16, che presumibilmente si snoderà per le strade del quartiere progettato e costruito proprio durante il Fascismo.

“L’organizzazione procede bene, da tutta Italia arrivano varie richieste di adesione da parte di gruppi, movimenti politici e associazioni, moltissimi anche i singoli patrioti che arriveranno con ogni mezzo. In questo momento abbiamo la conferma di 50 pullman provenienti da varie regioni, ma i numeri sono in aumento e tra le regioni non è compreso il Lazio”, ha detto nei giorni scorsi il leader di Forza Nuova Roberto Fiore, spiegando che riguardo l’autorizzazione da richiedere alla Questura il 3 ottobre “ho consegnato la comunicazione necessaria, la prima ed ufficiale, con un percorso non centrale, ma che definirei ‘romanissimo’. Il tema, poi, si potrebbe definire costituzionale: accoglie, infatti, le preoccupazioni di tanti che vedono le libertà degli italiani restringersi sempre di più, mi riferisco al diritto di criticare l’invasione e le continue discriminazioni antitaliane”.

Quanto ai numeri previsti in piazza Fiore aveva spiegato ad Askanews che “se fosse solamente una manifestazione di Forza Nuova sarebbero mobilitate 4-5 mila persone, ma sarà un’altra situazione. ‘Sentendo’ il territorio bisogna moltiplicare quel numero almeno per tre: ci sono diverse fasce non solo politiche, ma sociali, che si stanno mobilitando”.