Camera vota sulla terza fiducia.Verdetto su Rosatellum in serata

Di Maio presiede,Di Battsta interviene. Poi M5s di nuovo in piazza fino a "veglia" con Grillo e maxischermo per voto finale

OTT 12, 2017 -

Roma, 12 ott. (askanews) – Sono iniziate nell’aula della Camera le dichiarazioni di voto sull’articolo 3 della legge elettorale, con il terzo ed ultimo voto di fiducia. Tra gli iscritti a parlare, il leader di Possibile Giuseppe Civati e il grillino Alessandro Di Battista. Per il Pd parlerà il vicecapogruppo Matteo Mauri.

A presiedere la seconda mattinata di votazioni sul Rosatellum bis è il vicepresidente M5s della Camera Luigi Di Maio. Il quale dalle 13,30 svestirà i panni istituzionali per indossare quelli di capo politico e candidato premier del MoVimento per guidare con Beppe Grillo le manifestazioni di protesta pentastellate che riprenderanno in piazza Montecitorio fino alla “veglia sulla democrazia” che accompagnerà il voto finale stasera a scrutinio segreto sulla nuova riforma della legge elettorale targata Pd-Fi-Lega-Ap.

I Cinque Stelle non hanno partecipato al doppio voto di fiducia di ieri della Camera (307 sì al Governo la prima volta, 308 la seconda) in segno di protesta e altrettanto faranno questa mattina nel terzo. Mentre al momento è prevista la loro presenza alla votazione finale per dire no al Rosatellum nella speranza si aggiungano ai loro voti contrari e a quelli di Fdi Mdp e Sinistra Italiana quel centinaio e rotti di franchi tiratori che sarebbero necessari per affossare il Rosatellum bis. Si sta lavorando per fare in modi che le dichiarazioni di voto finali siano questa sera con ogni trasmesse su maxischermo in piazza Montecitorio per far assistere al verdetto finale i grillini in piazza. Con molta probabilità insieme a Beppe Grillo.