Di Maio neo leader: siamo noi argine a ultradestra.Hacker vs M5s

Nuovo attacco al blog. E dopo Rimini ancora polemiche nel MoVimento. Ma Grillo assicura: "Li ho messi in riga"

SET 25, 2017 -

Roma, 25 set. (askanews) – “Noi siamo l’unico argine per quelli che sono gli estremismi in Europa, fermo restando che poi il voto dimostra anche che i partiti tradizionali in tutta Europa sono in declino”. Altro che i populisti che Matteo Renzi ha detto ieri di voler fermare. Con le parole sulle elezioni in Germania, che hanno visto l’ingresso in Parlamento della forza di estrema destra dell’Afd, Luigi Di Maio descrive il volto rassicurante del Movimento 5 stelle di cui è diventato contestualmente capo politico e candidato premier. La sua campagna elettorale è partita oggi tra i giovani ‘startupper’ dello spazio Talent Garden di Milano ma, ironia della sorte, proprio mentre il vicepresidente della Camera parlava di innovazione, di start up digitali, di digitalizzazione della Pubblica amministrazione, il blog di Beppe Grillo si trovava a fronteggiare un nuovo attacco hacker.

Sono le 23.12 quando ieri sera, a sette ore dalla chiusura della tre giorni riminese, l’hacker ‘R0gue_0’ scrive su twitter: “Ok, the joke is over M5S. Dear Casaleggio, ill reveal myself: #JeSuisMarioBucchich, sono io che vi ho (s)fondato!”. Mario Bucchich è uno dei soci fondatori della Casaleggio associati. L’hacker entra nell’area riservata del blog di Beppe Grillo prima con il suo account, poi (“Sorry – dice l’hacker – irresistible. It’s an endless joke”) con quello di Pietro Dettori, responsabile editoriale dell’associazione Rousseau, quindi con quello di Massimo Bugani, consigliere comunale bolognese e gestore della piattaforma Rousseau, con quello di Marco Maiocchi, socio di Casaleggio Associati e consigliere di amministrazione della società, e infine con quello di Gianroberto Casaleggio, fondatore di M5s, il cui account non era stato evidentemente disattivato nonostante la sua morte avvenuta il 12 aprile dell’anno scorso: “Seriously, I can continue all night long this way. Let’s jump to #lulziest one #fromhellwithlove”, dall’inferno con amore, è l’hashtag usato dall’hacker. L’attacco finisce un’ora dopo con ‘R0gue_0’ che scrive: “Se proprio volete continuo ma mi dovete dare il vitalizio perchè sto 4 anni a fare screen&tweet. O Beppe Grillo se paghi tu mi fermo :-)”.

Da un lato i serissimi problemi informatici, dall’altro le beghe politiche. Non si placano nel Movimento le polemiche che hanno accompagnato la scontata elezione online di Di Maio candidato premier. Dopo le dichiarazioni di Roberto Fico che a Rimini ci ha tenuto a delimitare il ruolo di capo politico affidato a Di Maio nella cornice della legge elettorale, oggi un deputato di sua fiducia, il campano Luigi Gallo, twitta: “Siamo quelli sotto al palco, siamo fuori dalla tv e dai talk show, siamo la maggioranza”, pubblicando una foto con Fico sotto uno degli stand di Rimini. Beppe Grillo in un colloquio con il Fatto quotidiano assicura che tra Di Maio e Fico c’è solo una diversità di carattere, “uno di carriera, l’altro romantico” e che comunque lui, il fondatore M5s, “li ha messi in riga e lavoreranno assieme”.

Dopo la trasferta milanese, Di Maio, che è anche vicepresidente della Camera, rientrerà a Roma dove questa settimana presiederà l’aula. Altri appuntamenti ufficiali non sono ancora noti: non è previsto nei talk show del martedì, né in Rai né su La7. A viale Mazzini circola la voce che il neo candidato premier M5s debutterà in televisione a ‘Che tempo che fa’, il salotto di Fabio Fazio in onda la domenica sera su Raiuno, ma lo staff di Di Maio non conferma.