Italia 5 stelle, Di Maio alle 13 risponde a domande social

Programma anticipato all'una, poi Casaleggio e Grillo per la chiusura

SET 24, 2017 -

Rimini, 24 set. (askanews) – #ChiediloaLuigi come #Matteorisponde: la politica italiana si tuffa nella disintermediazione, nel rapporto diretto fra i leader e il popolo, o fra i divi e i fans. Per Luigi Di Maio è il momento del botta e risposta, lanciato da un post sul blog di Grillo che invita i simpatizzanti a fare le domande sui social network. L’evento, che prenderà vita sul palco di Italia a 5 stelle alle 13 (in anticipo sui programmi a causa delle fosche previsioni meteo) è il secondo passaggio, dopo il discorso dell’incoronazione di ieri, nel quale ha promesso di svolgere il suo compito di candidato premier “con disciplina e onore” ma anche di coinvolgere “con gli strumenti della democrazia diretta” gli elettori che non votano i 5 stelle dopo un eventuale incarico di governo.

A Rimini, nello spazio del Park Rock, proseguono gli incontri dei parlamentari con gli attivisti. E dopo Di Maio, Davide Casaleggio e Beppe Grillo chiuderanno l’evento durato tre giorni.

Resta sullo sfondo lo scontro con il popolare Roberto Fico, punto di riferimento degli “ortodossi”, che ha contestato la procedura plebiscitaria di incoronazione e la scelta di accorpare la carica di “capo politico” a quella di candidato premier ma ieri, dopo una serie di colloqui con Grillo, Casaleggio e lo stesso Di Maio, si è limitato a disertare il palco della proclamazione in segno di dissenso. Agli attivisti ha garantito che resterà nel movimento e sosterrà la candidatura di “tutte le persone” scelte dal movimento.

In mattinata Grillo si è esibito in una gag delle sue, andando incontro ai fans sotto il palco centrale e, protetto dalle transenne, distribuendo a giornalisti e telecamere false banconote da mille euro, di colore violetto come quelle vere da 500.