M5s: Cancelleri candidato presidente legittimo in Sicilia

Il blog di Grillo pubblica il parere di un giurista

SET 23, 2017 -

Rimini, 23 set. (askanews) – Giancarlo Cancelleri è un candidato presidente legittimo nelle elezioni regionali siciliane. Per sottolinearlo e smentire gli allarmi relativi ai ricorsi in discussione in sede di giurisdizione civile il blog di Beppe Grillo, voce ufficiale del Movimento 5 stelle, ha pubblicato il parere di un giurista, Guido Corso, “professore – precisa il blog – di diritto amministrativo all’Università di Roma Tre e avvocato cassazionista del 1977”.

“Il procedimento per l’elezione dell’Assemblea regionale comincia – spiega il docente nel suo intervento sul sito del M5S – con la presentazione delle liste provinciali, corredate dai documenti indicati nelle istruzioni diramate dal servizio elettorale della Regione siciliana. I requisiti dei candidati sono quelli indicati nelle istruzioni, a partire dalla iscrizione nelle liste elettorali di qualsiasi comune della regione. Le modalità con cui si è pervenuti alla formazione delle liste (accordi, primarie, etc) sono assolutamente irrilevanti sulla regolarità del procedimento elettorale e ininfluenti sull’esito di questo, che è determinato in base al computo di voti. Che il Movimento 5 stelle abbia fatto precedere la formazione delle liste da una sorta di primarie (le c.d. regionarie) e che lo svolgimento di quest’ultime sia stato irregolare, secondo l’opinione del Tribunale di Palermo (decreto 19 settembre 2017, R.G. 13020-1/2017) non incide sulla regolarità della lista provinciale presentata né vizia la candidatura di Giovanni Carlo Cancelleri alla carica di Presidente della Regione”.

A giudizio del prof. Corsi “si tratta di una vicenda regolata dal diritto privato, relativa al funzionamento di un’associazione non riconosciuta (quale il Movimento 5 stelle)”.