Orlando: Rosatellum non mi entusiasma, ma meglio di Consultellum

"Senza i numeri non riusciamo a cambiare la legge"

SET 21, 2017 -

Roma, 21 set. (askanews) – Il Rosatellum corretto non piace molto ad Andrea Orlando, ma è pur sempre meglio del Consultellum. Il ministro della Giustizia lo ha detto a Corriere live. Orlando ha spiegato che vorrebbe una quota più alta di maggioritario ma ha aggiunto: “Se c’è un’apertura di Fi è giusto andare a vedere le carte”.

Certo, ha precisato, “spero ci sia la consapevolezza che non possiamo fare una legge che ci riporta alla prima repubblica, ma senza i partiti”.

Orlando ha anche contestato Mdp che parla di una legge fatta contro di loro: “Io non penso che questa sia una legge contro di loro: la prima ipotesi di Rosatellum ha trovato un’apertura di Pisapia, non è contro di loro, è contro una prospettiva politica che evidentemente coltivano”, ovvero quella di chiudere ad ogni alleanza con il Pd.

“Io – ha aggiunto – penso che questa legge se cominciamo a incanalarla, poi possiamo anche modificarla, ma non possiamo far saltare sempre tutte le ipotesi che nascono… Inizialmente la quota maggioritaria era più alta e credo sia stato modificata perché Fi non voleva muoversi dal tedesco. Ma senza i numeri non saremmo in grado di cambiare la legge elettorale”.