L.elettorale,Brunetta: Fi è pronta a sostenere il Rosatellum 2.0

"E' un tentativo serio di riforma, non ci rassegniamo a Consultellum"

SET 21, 2017 -

Roma, 21 set. (askanews) – “Oggi il Pd presenterà in commissione il testo base della legge elettorale. Da quello che sappiamo mi pare un tentativo serio a cui Forza Italia dà un primo via libera. Aspettiamo di vedere i contenuti e i tempi ma pensiamo che sia da prendere in seria considerazione”. Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, parlando con i cronisti a Montecitorio.

“La proposta – ha aggiunto – dovrebbe vedere 2/3 di listini proporzionali e 1/3 di componente maggioritaria uninominale. Pensiamo che il Rosatellum 2.0 possa essere un utile compromesso. Noi pensiamo che la legge elettorale debba essere fatta in Parlamento, con il maggior consenso possibile e che debba scontentare un po’ tutti. Noi siamo pronti a sostenere questa proposta, naturalmente con le nostre indicazioni. Non ci rassegniamo al Consultellum”.

Per quanto riguarda il ‘no’ del Movimento 5 stelle, per Brunetta, “se il M5s vuole la solitudine deve pagare qualche prezzo”. Con questa legge, tra l’altro, per Brunetta, il centrodestra potrebbe vincere. “Se il vento continua a spirare come negli ultimi mesi – ha rilevato – il centrodestra vince in maniera netta nel proporzionale e nel maggioritario”.