Header Top
Logo
Sabato 23 Settembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Gentiloni da Tsipras: moltiplicare investimenti in Grecia

colonna Sinistra
Giovedì 14 settembre 2017 - 12:35

Gentiloni da Tsipras: moltiplicare investimenti in Grecia

Il momento è ora, Italia primo partner ma si può fare di più
20170914_123542_83A15CD2

Roma, 14 set. (askanews) – “Bisogna moltiplicare gli investimenti in Grecia: è questo il momento per farlo perché il clima dell’economia cambia in positivo”. Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni al termine del vertice intergovernativo Italia-Grecia a Corfù.

“L’incontro tra Italia e Grecia – ha sottolineato – si svolge a Corfù, in un’isola dello Ionio che di queste antiche relazioni tra le nostre civiltà è testimonianza. Le relazioni tra Italia e Grecia hanno anche prodotto dal punto di vista culturale e di acquisizioni politiche a livello europeo risultati straordinari. E’ importante che paesi così vicini e amici come i nostri si incontrino a livello collegiale, è la prima volta che si svolge un incontro tra i due governi. Vogliamo ribadire il nostro impegno per la democrazia e la libertà, valori su cui le nostre civiltà si sono basate”.

“I rapporti tra Italia e Grecia – ha aggiunto Gentiloni – si alimentano anche di pottime relazioni bilaterali sul piano economico, abbiamo ottimi rapporti commerciali, siamo il primo partner commerciale della Grecia e pensiamo si possa fare ancora meglio sul piano commerciale e di investimenti. Abbiamo discusso dei diversi settori nei quali collaborare. Oggi ci sono novità importanti già sulle ferrovie, sugli investimenti ferroviari in Grecia; i trasporti marittimi vedono le aziende pubbliche e private italiane in corsa per i grandi investimenti così come la Snam per quanto riguarda il gas. C’è una grande collaborazione in campo energetico: non possiamo accettare che ci siano raddoppi al nord e non al Sud. Nel campo energetico la collaborazione è fondamentale per l’autonomia energetica dei due paesi”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su