Istruzione e formazione professionale, Aprea: stanziati 231 mln

Settori più scelti ristorazione e turismo, benessere, meccanica

SET 9, 2017 -

Milano, 9 set. (askanews) – “Sono oltre 14.000 gli studenti lombardi che hanno scelto di iscriversi ai percorsi di istruzione e formazione professionale, una scelta che consente di entrare subito nel mondo del lavoro”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea commentando i dati relativi alla formazione professionale in Lombardia.

I settori più scelti dagli studenti iscritti al primo anno IeFP sono Ristorazione e turismo, Benessere e Meccanica, ci sono poi Impianti e Costruzioni, Moda e arredo, Informatica e comunicazione, Servizi alle imprese, Servizi alla persona, Grafico multimedia e Agroalimentare. “Con 231 milioni di euro – ha spiegato l’assessore Aprea – Regione Lombardia ha investito la somma più alta mai destinata al comparto in questa legislatura”. Per sostenere il sistema duale e l’apprendistato, Regione Lombardia ha già stanziato 20 milioni, di cui 10 destinati all’Avviso aperto per l’anno scolastico e formativo 2017-2018. I contributi sono finalizzati alla promozione dell’apprendistato e al conseguimento della qualifica, del diploma e del certificato Ifts (istruzione e formazione tecnica superiore).

“Il nostro contributo per arginare la dispersione scolastica e formativa – ha aggiunto Aprea – consiste nello stanziamento di 7 milioni di euro per attivare percorsi personalizzati con esperienze di alternanza scuola – lavoro, delle quali almeno il 50 per cento deve essere svolto ‘on the job’. La nostra azione prevede anche l’utilizzo del coaching con accompagnamento personalizzato e l’attivazione di reti di sostegno per la dispersione grave”.

In Lombardia il passaggio da ‘operatore qualificato’ a ‘tecnico del futuro’ si puo’ fare senza frequentare il percorso scolastico statale. Sono stati stanziati 13,2 milioni. Di questi, 5,2 sono finalizzati a sostenere i 48 nuovi percorsi IFTS (al quinto anno), i 24 Centri di Formazione Professionale (CFP) e i 16 Istituti Tecnici Superiori (ITS).