Barcellona, Berlusconi: risposta forte e corale contro terroristi

"Occorre legge europea per fermo prolungato e espulsioni"

AGO 18, 2017 -

Roma, 18 ago. (askanews) – “Ancora una volta l’Europa è stata colpita da un atto terroristico efferato e disumano. Di fronte al ripetersi di questa cieca violenza contro cittadini indifesi è necessaria una risposta determinata e corale di tutti i Paesi liberi e democratici. La mancanza di leadership forti e autorevoli in Europa ha sinora determinato la mancanza di misure efficaci per contrastare i gruppi terroristici (formati anche dai cittadini residenti e cresciuti in Europa) alle dipendenze e al servizio dell’Isis”. Lo afferma in una nota il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

“Occorre anche che una legge europea attribuisca alle Forze dell’Ordine di tutti i paesi la facoltà di fermo prolungato e di eventuali definitive espulsioni dall’Europa dei soggetti ritenuti pericolosi e determini l’obbligo per i servizi di intelligence e le forze di polizia dei singoli Stati di scambiarsi le informazioni sulle persone sospette. Non si può più restare inermi dinanzi a chi vuole distruggere la nostra civiltà”, aggiunge Berlusconi.

“Alle famiglie italiane coinvolte in questo tragico attentato di Barcellona, e ai famigliari di tutte le vittime, esprimo il mio profondo cordoglio”, conclude l’ex premier.