Comune Milano e R. Lombardia insieme per sostegno a settore moda

Parolini e Tajani: tre eventi in autunno nati da collaborazione

AGO 11, 2017 -

Milano, 11 ago. (askanews) – Tre eventi tra settembre e novembre 2017 con l’obiettivo di favorire la sinergia tra le imprese, le scuole di moda e design e le professioni creative. E un cartellone di iniziative aperte alla città di Milano, azioni di comunicazione, sfilate ed occasioni formative per sostenere e promuovere i comparti del design e del fashion, ma anche momenti di confronto per comprendere l’evoluzione del mercato e opportunità per gli studenti e i giovani professionisti. Lo prevede una comunicazione presentata in Giunta dall’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, che dà avvio alla collaborazione tra Palazzo Lombardia e Comune di Milano in tema di sostegno ai settori della moda e del design.

“Sono tra i più rilevanti per numero di occupati e valore aggiunto prodotto – ha commentato l’assessore Parolini -, pilastri dell’economia e dell’identità regionale e sinonimi di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per innovazione e qualità. Un primato tutto lombardo, che fa delle nostra regione, e in particolare di Milano, la capitale più dinamica ed attraente in questi ambiti a livello internazionale”.

“Con il Comune di Milano – ha aggiunto Parolini – avviamo una specifica collaborazione per favorire, coinvolgendo le realtà associative più rappresentative e aprendoci alla città, un ulteriore sviluppo di questi settori. E per promuoverli come fattori di attrattività: sostenere infatti l’economia legata alla creatività significa favorire anche gli ingenti indotti legati al turismo, al commercio e soprattutto all’export, che questi settori continuano a generare per Milano e per l’intera regione”.

“Tre appuntamenti che vedono la collaborazione tra Comune di Milano e Regione nel segno della valorizzazione dei giovani talenti creativi e del grande patrimonio manifatturiero fatto di artigianalità, produzione e creativita’, che contraddistingue il Made in Italy nella Moda e nel Design”. Così l’assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio Moda e Design del Comune di Milano Cristina Tajani, la quale ha sottolineato che “grazie a queste iniziative vogliamo favore il dialogo reciproco tra scuole di formazione, piccole e medie imprese e giovani professionisti affinché Milano diventi sempre più la vetrina internazionale e di confronto per quel patrimonio di conoscenze, creativià e competenze che tutto il mondo ci invidia”.

(segue)