Navigazione laghi lombardi, regione Lombardia stanzia 4,1 milioni

27 interventi previsti per il 2017-19

LUG 17, 2017 -

Milano, 17 lug. (askanews) – 27 interventi per la navigazione turistica e di linea dei laghi lombardi per passeggiate a lago, riqualificazione porti, pontili e strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto, per complessivi 4,1 milioni sono stati annunciati alla conferenza stampa dopo giunta della Lombardia. Gli interventi saranno: 9 sul Lario, 6 sul lago Maggiore, 5 sul lago d’Iseo, 4 sul lago di Garda e 3 sul lago Ceresio. “Vogliamo mantenere l’eccellenza dei nostri laghi e intervenire sulla navigazione, che vuol dire investire sul turismo e sulla bellezza dei nostri territori. Per questo, abbiamo approvato la programmazione degli interventi di completamento, ammodernamento e incremento di opere afferenti al demanio della navigazione interna per gli anni 2017/2019” ha detto Maroni.

Si tratta, ha aggiunto Maroni, “di un impegno importante che si aggiunge a quello annunciato qualche giorno fa relativo all’acquisto di 160 nuovi treni. Puntiamo molto alla mobilità intelligente. Questo pomeriggio insieme all’assessore Del Gobbo, firmerò un altro importante accordo di competitività con la Brembo per l’auto elettrica. Questo è il futuro e noi anticipiamo in futuro. Lo facciamo con determinazione e buoni risultati”.

Le opere approvate con l’avvio dei lavori previsto nel 2017 e la fine nel 2018, riguardano i Comuni di Pescate (50.000 euro per interventi di manutenzione straordinaria nel tratto della passeggiata a lago) e Bellano: 70.000 euro per la riqualificazione del camminamento e degli approdi del porticciolo.