Lombardia, F. Sala: 700mila euro in più per acquisto alloggi Aler

Assessore alla casa: si darà la precedenza ai lombardi

LUG 17, 2017 -

Milano, 17 lug. (askanews) – La Regione Lombardia ha incrementato di 700mila euro lo stanziamento per il sostegno all’acquisto di alloggi di Aler Milano da parte degli assegnatari, una misura già finanziata con un milione di euro e che vuole sostenere l’acquisto di una casa di proprietà da parte degli assegnatari di servizi abitativi pubblici. Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala nella conferenza stampa del dopo-Giunta a Palazzo Lombardia insieme al presidente Roberto Maroni e agli assessori regionali Valentina Aprea (Istruzione, Formazione e Lavoro), Gianni Fava (Agricoltura) e Luca del Gobbo (Universita’, Ricerca e Open innovation).

“E’ un ulteriore provvedimento sociale – ha aggiunto Sala – che rientra nel concetto che sta alla base di tutta la riforma della legge sui servizi abitativi, quello di sostenere le persone in difficoltà. Il regolamento sulle assegnazioni è in Commissione consiliare e attendiamo il parere per fine mese. Contiamo di iniziare la sperimentazione a settembre e dal 2018 andare a regime su tutto il territorio regionale”.

“A differenza del passato, un soggetto o una famiglia – ha continuato Sala – che supera le soglie di reddito deve necessariamente uscire dalla casa popolare per accedere al mercato privato o all’housing sociale. I servizi abitativi pubblici saranno a disposizione con un punteggio particolare con il quale si darà la precedenza ai lombardi: sarà attribuito un punteggio maggiore e una priorità a chi è residente da più tempo in Lombardia e a chi è residente da più tempo nel suo Comune”.