##No del centrodestra a iter accelerato ddl orfani femminicidio

Boschi: stupita e amareggiata. E "chiama" ex ministre Fi

LUG 6, 2017 -

Roma, 6 lug. (askanews) – No dei senatori di Fi, Gal e Lega all’esame in sede deliberante del disegno di legge che tutela gli orfani di femminicidio. In pratica, significa che non sarà possibile accelerare l’approvazione “saltando” il passaggio in aula.

Il veto – hanno spiegato gli esponenti in commissione Giustizia – è stato posto in quanto nel testo si “fa riferimento ai figli delle unioni civili” tentando “di far entrare dalla finestra” un tema ancora caldo e soprattutto “già affrontato in altra sede”.

“Stupore e dispiacere per la scelta del gruppo di Fi al Senato di stoppare la legge in favore degli orfani vittime di crimini domestici approvata all’unanimità alla Camera dei Deputati” viene espressa dalla sottosegretaria Maria Elena Boschi, la quale sottolinea come “negando la sede deliberante per la legge” si allungano “i tempi per approvarla” e si “mette a rischio il risultato finale”.

L’ex ministra fa appello ai deputati e le deputate di Fi, “a cominciare dalle ex ministre Carfagna e Prestigiacomo” affinché “facciano cambiare idea ai loro colleghi del Senato”. “Perché – si chiede Boschi – rimandare una legge che si può approvare subito? Gli orfani delle vittime hanno bisogno di riposte e di averle il prima possibile”.