M5S Milano: blitz Casa Pound in consiglio da condannare fermamente

"Azione squadrista inammissibile in luogo istituzionale"

GIU 30, 2017 -

Milano, 30 giu. (askanews) – “Condanniamo fermamente l’irruzione dei militanti di Casa Pound all’interno del Consiglio Comunale, un’azione squadrista inammissibile in un luogo istituzionale di democrazia e dialogo. Ci auguriamo che quanto accaduto ieri non si ripeta più”: è la posizione espressa in una nota dal Movimento 5 Stelle di Milano.

Gli esponenti del Movimento, non essendo stati coinvolti nella richiesta di chiarezza firmata da diversi consiglieri di maggioranza e opposizione, chiedono al sindaco, alla giunta e a tutte le autorità competenti “di appurare come sia stato possibile l’ingresso di questi militanti all’interno di Palazzo Marino, presenza resa ancora più pericolosa dalla contemporanea manifestazione del comitato ‘Nessuno è illegale’ in piazza Scala. I due gruppi infatti, come prevedibile, si sono scontrati creando momenti di violenza e tensione sia fuori che dentro Palazzo Marino. Crediamo che sarebbe stato opportuno attivare tutte le misure cautelative di sicurezza per evitare che si venisse a creare questa situazione”.

“Al di là del grave atto contro la democrazia, quanto accaduto ieri mette in luce anche la mancanza di un adeguato livello di sicurezza a Palazzo Marino dove chiunque, se ne avesse la volontà, potrebbe entrare con intenzioni anche peggiori. Basti pensare che in regione sono presenti metal detector e macchina x-ray. Ci auspichiamo che venga fatta una serie riflessione anche in tal senso” conclude la nota.