Cdm vara il decreto per il salvataggio delle banche venete

Gentiloni: sistema in buona salute incoraggia la ripresa economica in atto

GIU 25, 2017 -

Roma, 25 giu. (askanews) – Via libera dal Consiglio dei ministri al decreto per il salvataggio delle banche venete, Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, nell’ambito della cornice normativa della liquidazione coatta amministrativa, che crea le condizioni per il passaggio della parte sana delle due banche a Intesa San Paolo.

“Il governo ha approvato il dl che consente il salvataggio delle due banche venete e consentirà di rassicurare e stabilizzare la situazione”, ha spiegato il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, in conferenza stampa al termine della riunione del governo. La crisi, ha aggiunto, è frutto di “comportamenti e distorsioni del sistema ben note”, e ha “raggiunto livelli per i quali si è reso necessario l’intervento di salvataggio, per evitare i rischi evidenti a tutti di un fallimento disordinato”.

“Dalla buona salute ed efficienza del sistema bancario, importante per gli investimenti, dipende la possibilità di incoraggiare il percorso di graduale ripresa economica in atto. Tra i nostri obiettivi c’è quello di dare un contributo al complessivo risanamento del sistema bancario, in un momento in cui è cruciale per la strada della ripresa che abbiamo finalmente imboccato”, ha detto ancora il premier, sottolineando come sulle banche venete sia stata adottata una “soluzione importante, molto urgente e necessaria”. “Ora confido che in Parlamento avrà il sostegno più ampio possibile”.

Il decreto per il salvataggio delle due banche venete va “a favore di correntisti e risparmiatori – ha rimarcato Gentiloni – a favore di chi ci lavora e a favore dell’economia del territorio, uno dei più importanti per il sistema paese. Un’economia che, soprattutto per le piccole e medie imprese, ha in queste banche storicamente un riferimento di grande rilievo”. Si tratta di un provvedimento, “più in generale, a favore della buona salute del nostro sistema bancario, della sua efficienza. Un sistema – ha aggiunto – di cui gruppo Intesa San Paolo, che acquisisce le banche, è un asset tra quelli di maggior valore”.