M5s con Fedez: su Siae ha ragione, anche commissione Ue indaga

Adinolfi: Franceschini spieghi,monopolio diritti d'autore permane

GIU 23, 2017 -

Roma, 23 giu. (askanews) – “Fedez ha ragione: il monopolio Siae non è stato abolito, il recepimento della direttiva europea che permette agli autori di affidare la tutela dei propri diritti alla società che preferiscono è una farsa”. Lo ha affermato in una dichiarazione la rappresentante M5s in commissione Cultura dell’Europarlamento Isabella Adinolfi.

“A marzo 2017 – ricorda la europarlamentare cinque stelle- abbiamo chiesto alla Commissione europea spiegazioni sulla lettera inviata al governo italiano con le osservazioni sul recepimento della direttiva Barnier: ci hanno risposto confermando l’esistenza della lettera con i rilievi (inviata l’8 febbraio 2017) e rivelando che è ancora in corso un’indagine. Questo vuol dire solo una cosa: il decreto che ha dato attuazione alla direttiva presenta aspetti problematici. Forse anche a Bruxelles si sono accorti che il monopolio SIAE non è mai stato realmente abolito?”.

“Invece di attaccare Fedez – conclude Adinolfi- Franceschini farebbe bene a pubblicare la lettera, rendere pubblici i rilievi della Commissione europea e fornire delucidazioni in merito a questa indagine. Tutto ciò per evitare che si apra una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia con effetti negativi per i cittadini”