Torino, Airola-Bono (M5S): questore faccia chiarezza sugli scontri

"Intollerabili aggressioni ma anche reazione forze dell'ordine"

GIU 21, 2017 -

Roma, 21 giu. (askanews) – “Proviamo sconcerto per quanto successo ieri sera nella nostra città, Torino, in piazza Santa Giulia. A seguito di un intervento routinario di controllo, come ricordato dalla questura di Torino, due poliziotti sono stati aggrediti da persone non identificate, a seguito del quale vi è stata una carica delle forze dell’ordine che ha colpito indiscriminatamente le persone presenti nella piazza e distrutto i dehors dei locali. Chiediamo al questore spiegazioni nel merito e più cautela nella gestione dell’ordine pubblico a Torino”. Lo affermano in una nota congiunta il senatore torinese Alberto Airola e il consigliere regionale piemontese Davide Bono, entrambi del Movimento 5 stelle.

“Non possiamo tollerare aggressioni a chicchessia – continuano – né tanto meno ai tutori dell’ordine pubblico e per questo chiediamo che venga fatto al più presto chiarezza e assicurati i responsabili alle mani della Giustizia, condannando duramente quanto accaduto; d’altro canto non sono accettabili reazioni così indiscriminate delle forze dell’ordine che coinvolgono ignari cittadini all’ora dell’aperitivo. A nessuno giova questa escalation di violenza, il questore intervenga immediatamente”.

“Servono interventi continui e diffusi – concludono Airola e Bono – per rendere la città più sicura rispetto a furti, spaccio e vendita abusiva di alcool e non interventi singoli, massivi che minano ulteriormente il senso di sicurezza dei cittadini a fruire liberamente delle piazze pubbliche e dei locali cittadini”.