Cosa dice Di Maio dopo il flop M5S alle amministrative

Parla il vice presidente della Camera

GIU 13, 2017 -

Roma, 13 giu. (askanews) – “Siamo stati coerenti e non abbiamo fatto calcoli, mentre Pd e Forza Italia hanno fatto le ammucchiate per raccogliere voti. Ma questi partiti si stanno estinguendo, invece noi cresciamo”. Lo ha detto al Fatto Quotidiano il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, M5S, commentando i risultati delle amministrative. “I sondaggi nelle grandi città dicevano già da tempo – ha rilevato – che sarebbe stata complicata per noi. Ma non abbiamo fatto strategie e ci siamo presentati ovunque.

“Quello di queste elezioni – ha sostenuto – non può essere un dato nazionale, perché alle Politiche i partiti non potranno fare ammucchiate con le liste civiche. E questo mi rincuora”.

Di Maio ha spiegato che “nell’ultimo anno i nostri gruppi sono stati assaltati da approfittatori che volevano usarci per entrare nelle istituzioni. Ci siamo dovuti difendere, e questo ha creato tensioni, facendoci perdere tempo ed energie”.

In queste ultime settimane, ha aggiunto, “ho parlato troppo di legge elettorale e troppo poco di reddito di cittadinanza, il nostro primo obiettivo”. In ogni caso Di Maio non vede ripercussioni del voto sulla legislatura. “Temo che ormai si voterà nel 2018 – ha detto – vedo il Pd ringalluzzito. Penso che proveranno a fare una legge elettorale contro di noi. Ma tanto ogni volta che ci provano gli va male. E poi non hanno i numeri”.

Fdv/Int9