Mattarella: preservare Comuni da infiltrazioni e condizionamenti

Messaggio ai Prefetti: "riaffermare uguaglianza e pari opportunità"

GIU 1, 2017 -

Roma, 1 giu. (askanews) – “Il presidio e il buon andamento delle amministrazioni locali, preservandole da ingerenze criminali, è garanzia della dialettica democratica rispetto a possibili tentativi di intimidazione o condizionamento”. E in ogni caso “vanno riaffermati con forza i principi di uguaglianza e pari opportunità contro ogni discriminazione e per la difesa dei diritti delle donne, dei minori e delle persone svantaggiate”. E va riconosciuto che “nei diversi contesti territoriali, i Prefetti sono fortemente impegnati a garantire la coesione sociale e istituzionale e la sicurezza dei cittadini”.

Lo ha sottolineato, fra l’altro, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel messaggio inviato ai Prefetti italiami, in occasione della Festa della Repubblica, affinchè se ne facciano interpreti nelle iniziative promosse a livello locale nelle celebrazioni del 2 Giugno.

“Nella ricorrenza della Festa della Repubblica – ha scritto il capo dello Stato ai Prefetti- desidero rivolgere, per il vostro tramite, un grato saluto a quanti svolgono pubbliche funzioni al servizio delle comunità, chiamati a tradurre la scelta repubblicana nell’esercizio quotidiano dei principi e valori costituzionali.Con questi auspici, a voi Prefetti e a quanti con voi celebrano la Festa della Repubblica – ha concluso Mattarella- rivolgo auguri di buon lavoro”.